Le terre di Daymart, così come le sue acque, sono popolate da una grande varietà di razze. Certo gli umani sono i più numerosi, ma membri di altri popoli non sono difficili da incontrare e diversi di essi hanno i loro grandi regni, culture ed eserciti.

Qui sotto viene presentato un elenco delle razze conosciute, e alcune di esse sono trattate più nello specifico in pagine apposite.

 

Umani

Gli esseri umani sono di gran lunga la razza più numerosa di Daymart. Dahyāva Martiyahvā significa dopotutto nell’Antica Lingua “Le Terre degli Uomini”. Sebbene le altre razze siano fiere e autosufficienti, e abbiano in altissimo credito la propria storia e cultura, nessuna ha mai rivendicato la sovranità su tutte le terre che sembrano appartenere di diritto agli esseri umani, né avrebbe alcuna speranza se tentasse.

Essendo così numerosi, essi sono anche estremamente vari, e ogni paese, nazione o regno ha una sua storia e una sua cultura. La cosa che li accomuna tutti è la capacità di adattarsi, e questa loro enorme varietà.

 

Sirene

Immortali creature quasi leggendarie, sono tanto aggraziate e belle quanto pericolose. Le fiabe parlano spesso di amori nati tra marinai e sirene, ma anche di come le navi di chi sia entrato nel loro territorio siano affondate mentre l’equipaggio era ammaliato dal loro canto e dalla loro bellezza.

I maschi di sirena si sono estinti da molte decadi, e se non fosse per la loro immortalità questa razza sarebbe già sparita da molto.

Le sirene sono il popolo prediletto di Afant e la loro principessa, Acquadiluna, era figlia sua e di Kaleya. Quando Acquadiluna morì sacrificata da Barbarum l’ira del dio del mare si abbatté sugli Zurakara e solo l’avergli offerto in sacrificio il leggendario Azadih Nisan poté placare momentaneamente la sua furia.

Le Sirene vengono avvistate molto raramente in tutto il Mare Centrale, ma chi è così ardito e incosciente da provarci può andare alla ricerca della leggendaria Isola delle Sirene, sempre che non venga fatto colare a picco prima…

 

Maridi

Creature marine parenti alla lontana delle Sirene, sono rispetto a loro molto più cruente e ferali. Hanno tratti dei pesci e vivono nelle profondità oceaniche. Sono feroci con i loro nemici e non tollerano chi invade le loro acque, divorano gli umani e hanno una società isolata e con usanze fuori dal comune, apparentemente selvagge e brutali. Venerano una loro divinità, Alane, figlia di Afant.

Esisteva una leggendaria ciurma di pirati maridi guidata dal capitano Teruk Moth, che si dice sia figlio di Alane.

Ad oggi fortunatamente la razza dei Maridi è stata quasi totalmente sterminata grazie agli sforzi dell’Alleanza Zurakara, pochi esemplari restano a testimonianza della storia della loro esistenza.